associazione comportamento sessuale e permalosità

Mi pare di capire che il mio ragazzo (50 anni) soffre di problemi erettili, io non sono esperta e non capisco neppure se lui ha eiaculazioni senza erezioni,sembra arrivi a un orgasmo ma non so dire se è sperma o se è bagnato ma sento che finge con la voce. La cosa strana è che lui è molto attratto da me e vuole sempre appartarsi con me e si offende molto se io lo rifiuto,solo che ogni volta la situazione è angosciante,le posizioni le sceglie lui (io di spalle),è quasi prepotente,io non arrivo a niente e mi fa male perché sento che insiste e aggiunge anche le dita.Cosa devo fare? Non riesco a dirgli di andare da un dottore perché è permalosissimo. E' vero che lui mi desidera così tanto come dice? Non riesco a crederci. Lo devo lasciare, vero? Ho quasi il panico a pensare di rivederlo perché so che lui vuole assolutamente farlo ma faccio finta che mi piace sperando che venga bene: puntualmente viene male e rimango con l'angoscia e l'agitazione addosso.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia e Sessuologia

Il comportamento della coppia nei rapporti sessuali è assolutamente cosa molto soggettiva per entrambi, giocano molti fattori tra i quali la conoscenza della propria sessualità.  Importante è anche la conoscenza reciproca dei propri desideri sessuali e qui potrebbe esser utile capire se nel vostro rapporto ci sia solo confidenza o anche intimità, due cose distinte, poichè essere intimi significa permettersi di chiedere al partner ciò che si desidera nel rapporto sessuale.

Un fattore non trascurabile e la permalosità del suo compagno, che potrebbe nacere dalla mancanza di autostima oppure il bisogno di attirare l'attenzione. Forse non sopporta le frastrazioni? Quali osservazioni lo feriscono di più e in quali contesti o situazioni?

Sarebbe utile analizzare le radici del suo comportamento e delle sue reazioni.

dr. G. Leoni

Risposto il: 16 Giugno 2014