Associazione fosfatidilserina e antidepressivi

Salve dottori, sono un ragazzo di 25 anni, volevo sapere se fosse possibile associare "fosfatidilserina" e "antidepressivi". Io attualmente sto assumendo un snri, la venlafaxina, per una sindrome ansioso/depressiva, ormai ben contrastata. L'integratore a base di fosfatidilserina, mi è stato consigliato per cercare di abbassare i livelli di cortisolo nel sangue e associato ad acido folico e le vitamine del gruppo B per un aiuto a livello mentale. Ho letto pareri discordanti sull'associazione fra le due sostanze, vorrei un po' di chiarezza. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria
Dovrebbe prendere la fosfatidilserina sotto attenta prescrizione medica data anche la sua diagnosi: abbassare i livelli di cortisone nel sangue non porta di per sé dei benefici, anzi a volte può portare altri problemi. Chieda allo psichiatra che la sta seguendo per la sindrome ansioso/depressiva.
Risposto il: 09 Ottobre 2016