Assumere due pillole a causa di dissenteria

Salve dottori! Prendo la pillola Klaira da tre anni senza mai aver avuto problemi. Assumo la pillola ogni sera alle 21:30, ieri ho avuto un solo episodio di dissenteria alle 22:30. Non essendo specificato nel bugiardino cosa si intenda per "diarrea grave", presa dal dubbio che la prima pillola non venisse assorbita correttamente, ho assunto subito dopo la pillola successiva.
Tuttavia, trattandosi della prima settimana del blister (pillole 2 e 3) di una pillola trifasica, temo che sia compromessa l'efficacia anticoncezionale. Perciò vorrei chiedere se sia opportuno ricorrere ad ulteriori metodi di barriera e, se sì, per quanti giorni. Grazie in anticipo per la disponibilità.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Mi dispiace per il ritardo con cui le rispondo, continui a prendere regolamente il blister fino alla fine senza alcun presidio aggiuntivo.

Risposto il: 08 Settembre 2017