Pillola e dissenteria

Buongiorno, sono a chiedervi consulto per un forte dubbio. Assumo la pillola ormai da 5 anni ma ho sempre molti dubbi in merito alla contraccezione in caso di episodi di dissenteria. Nello specifico, la scorsa domenica ho assunto la 6a pillola del blister (quindi prima settimana) alle ore 20 e circa un'ora dopo ho avuto un episodio di dissenteria, una singola scarica. Preciso che in seguito a questo episodio non ho preso un'altra pillola da un blister di scorta. La mattina seguente, intorno alle ore 8 e alle ore 11 ho avuto altri due episodi di dissenteria. Ieri sera ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, ma sto cominciando ad avere dubbi sulla garanzia di contraccezione della pillola in seguito all'episodio descritto sopra. Mi consigliate di fare ricorso alla pillola del giorno dopo o posso stare tranquilla? E nel caso in cui dovessi farvi ricorso, continuo ad assumere la pillola normalmente in seguito? In attesa di una risposta vi ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Quando c’è vomito o diarrea, la garanzia contraccettiva non c’è. Conviene riprendere un’altra pillola, dopo l’episodio di vomito o diarrea, ma, per scrupolo, associare altri sistemi contraccettivi!

Risposto il: 18 Maggio 2020