Atipia di conduzione

Egr. Dott., sono alla dodicesima settimana di gravidanza. Mi è stato prescritto un Elettrocardiogramma dal quale è emersa una atipia di conduzione, ed il ginecologo mi ha detto di fare un Ecocardiogramma. Mi ha detto inoltre che può essere un disturbo legato alla gravidanza e che non devo preoccuparmi, dato che non ho mai
avuto problemi cardiaci fino ad ora. E' vero? In cosa consiste precisamente l'atipia di conduzione? Potrei avere un problema grave? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
L’atipia di conduzione è un termine generico che non consente una risposta precisa. Se si tratta di PR corto (frequente nelle donne giovani) è di norma privo di significato patologico, specie in assenza di storia di tachicardia parossistica. L’ecocardiogramma è utile per escludere anche cardiopatie minori.
Risposto il: 23 Giugno 2005