Attività equestre

Ho un insufficenza cardiaca di grado lieve-moderato, entrambi i lembi prolassati e tre anni fa mi hanno chiuso una comunicazione interatriale di tipo "ostium secundum". Mi si è presentata un occasione, quella di frequentare u corso per "guida turistica a cavallo" e vorrei tanto farlo. Da piccola il mio medico mi ha vetato giustamente, qualsiasi tipo di attività sportiva di tipo agonistico. Questa cosa però, ha segnando la mia crescita al punto da non vole fare sport, perchè mi sentivo deiversa dagli altri. Oggi mi rendo conto di come il non aver fatto attività fisica abbia influenzato la mia vita relazionale e la mia salute psicologica. L'equitazione è un sport di destrezza che richiede un impegno modesto cosi... Attendo con ansia la vostra risposta, cordiali saluti. Patrizia
Risposta del medico
Paginemediche
Manca il dato ecocardiografico (peraltro molto importante) della frazione di eiezione per quantificare la sua insufficienza cardiaca. L’attività equestre è un’attività fisica con scarsa componente dinamica e moderata attività statica; la guida turistica a cavallo sarà ovviamente meno impegnativa, ma a mio parere sono necessarie una prova da sforzo e magari un ecg Holter prima di darle questa bella opportunità.
Risposto il: 15 Novembre 2006