attività sportive e competizione tra fratelli

Salve sono la mamma di due bambini di 7 e 5 anni. Il maggiore e' intelligente vivace comunicativo e sensibile, il minore pur essendo intelligente e attento e' irascibile aggressivo e non accetta le regole.Tra un po' dietro consiglio del medico inizierà la psicomotricità.il maggiore pratica con successo arti marziali e da un po' ho invogliato anche il minore, che sembra interessato, mi chiedevo se poteva con il tempo crearsi una competizione e un disagio, il maggiore aggiungo per evitare l ira del minore accetta volutamente di perdere nei giochi, il minore sembra molto forte caratterialmente e non accetta mediazioni ne compromessi.Mi creda é faticoso gestirlo . Crede sia meglio farli svolgere attività sportive diverse.La ringrazio anticipatamenteAmalia
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 CAra EC21601A34 - in genere i secondi figli sono tutti più inclini a non rispettare le regole, d'altra parte mentre i primogeniti crescono con gli adulti e quindi acquisiscono immediatamente la ragionevolezza ed il rispetto delle regole, i più piccoli crescono con un bambino di qualche anno più grande e quindi... è tutta un'altra storia. Comunque, far praticare ad entrambi i fratelli lo stesso sport non ci sono problemi perchè in palestra in genere creano i gruppi per età e quindi pur frequentando la stessa palestra avranno dei compagni di corso diversi.

Cordialmente

Rosalba TRabalzini

Risposto il: 25 Settembre 2014