Mio padre e mio zio (sono fratelli) hanno l

mio padre e mio zio (sono fratelli) hanno l aneurisma addominale,vorrei sapere se è ereditaria.grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non si puo’ proprio parlare di ereditarieta’ a meno che non sia presente una malattia ereditaria tipica che da una elasticita’ patologica con allugamento del collagene che si chiama S. di Marfan. Nel suo caso potrebbero coesistere una certa maggiore debolezza dei tessuti insieme alla presenza di ipertensione. Inoltre piu’ raramente l’aneurisma dell’aorta addominale si osserva nella donna. Eventualmente si sottoponga una volta a controllo ecografico dell’addome.
Risposto il: 07 Dicembre 2006