Da anni in sede di visite medico sportive e

DA ANNI IN SEDE DI VISITE MEDICO SPORTIVE E CONTROLLI A MEZZO ECOCARDIOGRAFIE MI VIENE RISCONTRATA UN A LIEVE DILATAZIONE AORTICA ED UN MINIMO RIGURGITO MITRALICO. SOFFRO DA QUALCHE ANNO DI IPERTENSIONE E PRENDO REGOLARMENTE DA CIRCA 2/3 ANNI UNA COMPRESSA DI LOSAPREX 5ML. DA CIRCA UN ANNO SOFFRO IN DETERMINATE GIORNATE DI PARTICOLARE TENSIONE DI INCAPACITA' DI RIEMPIRE I POLMONI. NONOSTANTE QUESTO PUR NON ESERCITANDO PIU' UN'ATTIVITA' SPORTIVA CONTINUA ANCHE QUANDO HO QUESTE DIFFICOLTA' RIESCO A CORRERE E A PRODURRE ANCHE SFORZI NOTEVOLI SENZA POI RISENTIRNE PARTICOLARMENTE SOTTO L'ASPETTO FISICO E DELLA RESPIRAZIONE. HO FATTO ORAMAI QUASI TUTTI GLI ESAMI ANCHE RESPIRATORI E MI MANCA L'ECOCARDIOGRAMMA, PERALTRO L'ULTIMO RISALE A CIRCA DUE ANNI FA E LA RISPOSTA E' STATA SEMPRE LA STESSA: LIEVE DILATAZIONE AORTICA MINIMO RIGURGITO MITRALICO MA NON MI E' STATO IMPEDITO DI ESERCITARE SPORT ANCHE A LIVELLO ELEVATO PER LA MIA ETA'. E' POSSIBILE CHE L'INCAPACITA' DI INSPIRARE COMPIUTAMENTE IN ALCUNE FASI DEL GIORNO E SOLAMENTE A PERIODI, POSSO FARSI RISALIRE AL PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI SOPRA RIPORTATE? L'ECOCARDIOGRAMMA ANDRO' A FARLO IL 16/1/2007 MA CHIEDEVO UN CHIARIMENTO PER QUANTO POSSIBILE CON LA SPERANZA DI TRANQUILLIZZARMI UN PO'. UN CORDIALE RINGRAZIAMENTO. SILVIO T. (SE COSI' NON FOSSE COMUNQUE, ANDREBBE BENE LO STESSO, IN QUANTO BISOGNERA' AFFRONTARE UN'EVENTUALE NUOVA REALTA').
Paginemediche
E’ giusto sottoporsi ad esame ecocardiografico annuale per valutare eventuale progressione della dilatazione aortica. Quando arriverà (se ci arriverà) a 5 cm andrà eventualmente consultato un cardiochirurgo.
Risposto il: 22 Novembre 2006