aumento della secrezione pre-seminale

Gent.ssimo Dottore ho 39 anni e da diversi mesi ho un problema: mentre ho dei rapporti sessuali con mia moglie, mi capita di avere delle vere e proprie grandi perdite di sperma (con poca densità liquida, abbastanza denso). tali perdite sono assolutamente incontrollabili e mi accorgo solo dopo della loro fuoriuscita. Inizialmente non pensavo si trattasse di sperma ma di normale liquido. Qualche mese fa ho avuto la certezza che si tratta proprio di sperma. Oltre a questo, mi capita sempre di svegliarmi nella notte per andare ad orinare in quanto non riesco a trattenere il bisogno. tale situazione accade anche durante la giornata, appena sento lo stimolo ad andare in bagno, non riesco a trattenerla per molto tempo e mi capita di scappare letteralmente verso il bagno! Aggiungo che il flusso è quasi normale (una leggerissima perdita di getto e il senso di svuotamento è completo) Premetto che circa 9 anni fa ho avuto una prostatite con difficoltà alla minzione cui sono seguiti molti esami anche invasivi. Da una rettoscopia è risultata una piccola massa attaccata alla prostata (il dottore diceva che poteva trattarsi di una vecchia infezione cicatrizzata). Tutti questi esami durati per molte settimane correlati ad altri grossi problemi personali, hanno fatto si che interrompessi ulteriori esami per scoprire la natura di quella piccola massa. Dopo circa un paio di mesi non ho piu' avuto problemi e ho"dimenticato" la cosa. Sicuramente adesso andrò da uno specialista, ma non vorrei presentarmi impreparato, dalle problematiche su descritte, cosa potrebbe risultare essere? Grazie tante per la sua risposta.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

quanto ci riferisce è assai verosimilmente dovuto ad un relativo aumento della secrezione prostatica pre-seminale, che si riscontra in fasi di lieve infiammazione / congestione della ghiandola. I suoi lievi disturbi ad urinare sono coerenti con questa situazione. Il nostro Collega che presto avrà la possibilità di valutarla direttamente le potrà consigliare una eventuale terapia d'appoggio, insieme ad altri eventuali accertamenti.

Cordiali Saluti

Risposto il: 22 Gennaio 2013