Aumento Psa dopo prostatectomia

Buonasera Scrivo per chiedere vostro gentile parere. Mio marito di 63 anni nel marzo del 2015 ha effettuato una prostatectomia radicale con vescicolectomia con robotica a causa di un carcinoma alla prostata. Psa pre operatorio: totale 4,3; libero 0,66; rapporto Psa libero/totale 15,17 Di seguito referto istoparologico post operatorio: Parenchima prostatico indenne da neoplasia; Adenocarcinoma prostatico a cellule acidari, Gleason score 3+3= 6 sec bilaterale esteso al 10% circa del parenchima del lobo dx e a meno del 1% del lobo sx (5% del parenchima totale) La neoplasia interessa la regione posteriore destra con un nodulo tumorale di cm 1,3 di diametro massimo, la regione postero laterale sinistra con un micro focolaio e apice prostatico con un micro focolaio. La neoplasia raggiunge focalmente il margine di resezione indicato in china in regione postero-laterale destra. Presenza di infiltrazione perineurale neoplastica intraprostatica. Neoplasia intraepiteliale prostatica (PIN) di alto grado e prostatite acuta e cronica del restante parenchima. Tessuti molli periprostatici, vescicole seminali e dotti deferenti indenni da neoplasia. Stadiazione istopatologica: TNM: pT2c A seguito dell’operazione non viene effettuata alcun’altra terapia e il medico suggerisce solamente controllo periodico del PSA. Di seguito le riporto di valori che purtroppo sono in crescita. - 29/07/15 PSA inferiore 0,01 - 10/11/15 PSA inferiore 0,01 - 20/04/16 PSA 0,01 - 16/12/16 PSA 0,04 - 25/01/17 PSA 0,03 - 04/07/17 PSA 0,04 - 16/11/17 PSA 0,05 - 18/07/18 PSA 0,07 - 15/02/19 PSA 0,11 - 8/04/19 PSA 0,11 - 3/06/19 PSA 0,14 Il medico che ha operato mio marito dice di aspettare di arrivare al valore soglia 0,2 per poi procedere con gli accertamenti del caso. Poichè sono molto preoccupata vorrei un ulteriore parere per capire se ci sono esami strumentali che già da ora si possono fare per capire da cosa dipende questo innalzamento (recidiva locale o a distanza) e se si può già intervenire con radioterapia? Terapia ormonale? Vi ringrazio molto per vostro eventuale riscontro
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
buon giorno valutando l esame istologico, per cui una malattia di basso grado non sembra esserci un rischio elevato di recidive, piccoli aumenti di psa possono anche esserci senza però dover allarmare il paziente. allo stato attuale concordo nell aspettare l'evolversi del psa qualora superasse la soglia di 0.4 può eseguire una pet psma per veirificare lo stato
Risposto il: 11 Giugno 2019