Avendo da un po' di tempo dei battiti cardiaci

Avendo da un po' di tempo dei battiti cardiaci molto elevati ho fatto una visita cardiologica dalla quale mi hanno dianosticato una tachicardia sinusale. come farmaco mi hanno somministrato un betabloccante congescor 1/2 compressa al giorno, l'Aritmia è un po' diminuita ma a volte li sento più intensi. devo continuare con tale somministrazione o aumentare?
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non mi dice quale dosaggio di Congescor sta realmente assumendo. Infatti questo betabloccante è in commercio a diversi dosaggi (1,25 mg, 2,5mg, 5 mg etc). E’ quindi possibile che lei stia assumendo una dose molto bassa che può quindi essere aumentata (per esempio può essere logico passare da 1,25 a 2,5 mg). Sarebbe comunque opportuno, prima di aumentare la dose, escludere l’esistenza di fattori che possono, almeno in parte, spiegare la sua tachicardia sinusale. Ha controllato la funzione della tiroide? E’ stata esclusa una anemia? Poichè il fumo, l’abuso di caffè e tè possono dare tachicardia è sempre utile eliminare questi fattori. Se poi esiste uno stato di ansia vanno bene i betabloccanti ma può essere utile associare una terapia mirata.
Risposto il: 04 Agosto 2004