Avendo effettuato i test per le intolleranze sul

Avendo effettuato i test per le intolleranze sul sangue e non risultando intollerante agli alimenti contenenti glutine, è possibile comunque essere affetti da celiachia?Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Gentile Signore, prima di rispondere al suo quesito mi preme sottolineare che al momento attuale NON esistono test di intolleranza alimentare validati (eccetto nel caso di carenza enzimatica come nel caso di defit lattamasi o in caso di "favismo"), sia essi effettuati mediante prelievo sia per altre strane altre vie alterbative. E' quindi evidente e sottolineo come qualsiasi test lei abbia effettuato risulta evidentemente inutile. Detto ciò la malattia celiaca NON è una intolleranza bensì una malattia genetica (cioè causata da una alterazione di un gene del DNA) e come tale può essere evidenziato, in caso di sospetto clinico, mediante valutazione sia endoscopica che ematochimica (cioè tramite dosaggio di determinati anticorpi specifici). In caso quindi di sospetto è opportuno eseguire le indagini appropriate e non basate su tesi scientifiche teoriche. Cordiali saluti
Risposto il: 01 Ottobre 2011