Avendo fatto un controllo radiologico del torace (

avendo fatto un controllo radiologico del torace ( sono un paziente che soffre di asma) nella risposta del radiologo leggo: ombra cardiaca nei limiti con lieve ectasia dell'arco aortico; devo preoccuparmi? quali esami per approfondire? grazie per la risposta:
Risposta del medico
Gentile amico quando si raggiungono gli "anta" e per svariati motivi la pressione arteriosa sistemica aumenta ecco che l'arco aortico può dilatarsi dovendo sopportare il massimo carico della gittata cardiaca nella sua fase iniziale. E' allora che l'immagine radiografica del torace può far notare questo aumento delle dimensioni dell'arco dell'aorta che viene definito in radiologia "ectasia". Cosa fare? Effettuare una visita dal suo medico di fiducia il quale certamente controllerà, tra l'altro, la pressione sistemica e, in considerazione di quello che potrà risultare, le consiglierà di approfondire le indagini. Un ECG, un ecocardiografia, un test da sforzo, una serie di esami ematochimici, ecc. Non deve, quindi, preoccuparsi.
Risposto il: 18 Luglio 2009