Azospermia

Mio marito ha avuto nel 1991 alll'età di 17 anni il Linfoma di Hodgkin dal quale fortunatamente è guarito perfettamente dopo aver effettuato 3 cicli di Chemioterapia e altri cicli di radioterapia. Ora però a distanza di 10 anni ha scoperto di essere azospermico. Può essere stata la chemioterapia? Quali cure ci sarebbero per avere qualche Spermatozoo e effettuare una eventuale inseminazione artificiale?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che la chemioterapia abbia indotto una condizione di azospermia. E’ opportuna un’analisi del liquido seminale per la valutazione della “qualità” del seme; il problema va inquadrato da un andrologo.
Risposto il: 07 Gennaio 2004