banda atelettasica

Buona sera e grazie per il servizio che offrite! Circa 20 gg fa ho effettuato una Tc torace senza mezzo di contrasto (64 slide) nel contesto di alcuni esami che sto eseguendo per febbre di natura non determinata. L'esame ha evidenziato :" banda fibrotico atelettasica nella parte inferiore del segmento mediale del lobo medio, in sede paramediastinica. Puntiforme micronodulazione lungo la scissura sinistra. Non evidenti lesioni pleuroparenchimali in atto, non versamento pleuripericardico, non evidenti linfonodi con caratteristiche sospette lungo le stazioni ilo-mediastiniche". Al momento le immagini non sono state visionate perché il mio mmg non ha tempo e mi ha richiesto una vista specialistica che pero' mi hanno prenotato per dicembre. L'anno scorso ho avuto, da inizio aprile a fine maggio, una febbre quasi costante, sui 38 con punte di 38,7. mi veniva prescritto acido clavulanico -amoxicillina ma stavo bene un paio di giorni poi punto e accapo. Ora la temperatura sta sui 37,5. Vorrei quindi chiedervi lumi sul referto della TC, e se posso aspettare dicembre per la visita o se e' meglio che cerchi prima un pneumologo. Ho 61 anni, purtroppo fumo. Vi ringrazio ancora.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signora SENZA una valutazione clinica, quanto lei riporta ha poca rilevanza. Domande ha sintomi? Se si affatica compare tosse e difficoltà respiratoria? Fuma? E' un Ex fumatrice? Che lavoro ha fatto o fa? A me sembra improbabile che un Medico di Medicina generale non abbia il tempo di fare quello per cui è pagato! E' ovvio che lei NON DEVE ASPETTARE DICEMBRE, dica al suo Medico di chiedere una visita con attesa breve Cordiali saluti
Risposto il: 30 Aprile 2019