Barotrauma

Gentile dottore, mi è stata diagnosticato un aggravamento da "ipoacusia neurosensoriale con Voc, a mt 4 (quattro)" a "ipoacusia percettiva sx di grado medio elevato secondaria a baritrauma"l'aggravamento lo noto: non riesco a sentire due persone che parlano contemporaneamente a un metro: singolarmente sento,la mia domanda è: di quanto si è ridotta scientificamente la percezione in metri? con "ipoacusia percettiva sx di grado medio elevato secondaria a baritrauma"sul grafico del esame audiometrico la soglia da -10 a 130 è scesa fino a 70 - 1k
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

Caro amico, nel suo caso l'aggravamento consiste in un ulteriore innalzamento della soglia uditiva dovuta ad un trauma pressorio (barotraumatismo). 70 dB ad 1 kH è però un po' poco per capire la situazione. Tenga in considerazione che, anche da un punto di vista medicolegale, l'innalzamento di soglia deve essere maggiore di 60 dB ma per le frequenze 500-1000-2000 Hz e tenendo debito conto del funzionamento dell'orecchio controlaterale. E' purtroppo normale il fatto che Lei senta discretamente quando l'interlocutore è unico ed in ambiente silente, mentre se deve ascoltare intenzionalmente una persona che parla in mezzo al rumore questo è difficile nella sua condizione.  Il problema non è a quanti metri lei sente (difficilmente le potrei dare una risposta) ma quanto maggiore deve essere l'intensità dello stimolo in dB per farla sentire correttamente! Se la perdita uditiva sulle tre frequenze descritte è >60 dB allora Le consiglio una buona visita audiologica per una eventuale protesizzazione. Un caro saluto!

Risposto il: 01 Febbraio 2013