basta un pò di neurologia

Salve, sono paraplegico dal 2002 a seguito di incidente (lesione incompleta C6/C7) e circa dal 2004 ho cominciato ad avere fastidio ai gomiti. Il fastidio (non so bene come definire la mia ...ipersensibilità...) è aumentato col tempo ed ora anche il vento mi provoca "dolore", in particolare sui gomiti ma anche lungo gli avambracci. Soffro anche di una leggera perdita di sensibilità alle dita. Sono in procinto di eseguire una elettromiografia agli arti superiori.A cosa potrebbe essere dovuto il mio problema? C'è qualche altro esame diagnostico che posso eseguire?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Purtroppo la sua situazione è ben nota (a chi ha studiato qualcosa, nella vita). Quando si ha una lesione trasversa del midollo spinale, compare un livello trasversale sopra il quale tutte le funzioni sensitive-motorie e vegetative sono conservate e sotto il quale si ha la perdita della comunicazione delle stesse funzioni all'encefalo (plegia e anestesia). Questo livello però, per motivi che non le sto a spiegare, al suo interno contiene uno "strato" intermedio in cui paradossalmente si verifica un'accentuazione abnorme della sensibilità cutanea e viscerale, con fenomeni soggettivi esattamente uguali a quelli che lei mi descrive (la percezione dolorosa di stimoli non dannosi come il vento che lei racconta si chiama allodinia ed è una caratteristica tipica di queste condizioni). L'elettromiografia non dà nessun aiuto alla maggiore comprensione di questo fenomeno (anche perchè è appunto un fenomeno stranoto) e in più è anche un esame un pò fastidioso. Lasci stare. Saluti
Risposto il: 17 Novembre 2011