Battiti a riposo impercettibili

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni e ho partorito da due mesi e mezzo.. sono molto ansiosa e ho sempre avuto fisse col mio cuore .. ho fatto diversi holter perché sentivo diverse anomalie.. l ultimo holter l'ho fatto in gravidanza a gennaio .. e non è risultato niente.. ora sono qui a scrivere perché da quando ho partorito ho notato che i miei battiti a riposo sono quasi impercettibili ..quindi misurandoli la frequenza rilevata arriva anche a 55 a riposo ( sdraiata sul divano ,) .. si parla di bradicardia? Mi devo preoccupare? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica

Si tratta di BRADICARDIA ma assolutamente benigna e nei limiti della normale variabilità fisiologica. La bradicardia puo essere comunque normale in soggetti sportivi, ipervagotonici o secondaria a assunzione di alcuni farmaci o ipotiroidismo. Il suo medico di Medicina generale potrà rassicurarla ed esludere le principali condizioni o richiedere specifici approfondimenti. Saluti Dr. IADANZA

Risposto il: 30 Agosto 2018