Battiti irregolari a riposo

Salve sono una ragazza di 27 anni da tempo soffro di disturbi d ansia ultimamente ho preso le tranquirit che ho sospeso circa quasi un mese fa. Purtroppo ieri sera e ieri mi rileva a il pressorio battiti tra i 50 e 57.. Ero in sovrappensiero che non ho dormito la notte.. Di solito mi succede avere la pressione alta e i battiti alti.. Non capisco più nulla ho tanta paura oggi li ho monitorati e sono sui 60 non capisco davvero

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Cara ragazza, nella sintomatologia dei disturbi d'ansia rientrano alterazioni del battito cardiaco. E' evidente che il tuo stare a misurare di continuo i battiti sia una forma di rassicurazione/controllo alimentato dalla paura. Come prima cosa ti voglio dire che cercare rassicurazioni esterne alimenta il problema. Quindi la prima cosa da fare è smettere di misurarti i battiti, perché non solo non ti aiuta ma rinforza l'ansia. Ti consiglio vivamente di iniziare una psicoterapia, perché la terapia farmacologica ti nasconde i sintomi, ma non lavora sulle cause. E se smetti come hai fatto la terapia, non so se di testa tua o te l'ha detto lo psichiatra, i sintomi ritornano. Se ne vuoi sapere di più contattami.

Risposto il: 10 Luglio 2020