Bgiorno stamattina ho ritirato gli esami ma non so

bgiorno stamattina ho ritirato gli esami ma non so cosa realmente significano questi i risultati:
GPT rif.da 9 a 45 io ho 61
Colesterolo rif. 130 a 220 (io ho 234)
RBC rif. 4.50 a 6.20 (io ho 4.26)
MCV rif. 82.0 a 92.0 (io ho 99.5)
MCH rif. 27.0 a 31.0 (io ho 33.9)
PDW rif. 15.0 a 17.01 (io ho 10.0)
Sono preoccupato per favore se potete darmi una risposta e cosa fare. Grazie mille. Enzo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da un singolo riscontro di valori di laboratorio alterati non è possibile trarre alcuna conclusione. E’ possibile che possa trattarsi di una condizione del tutto momentanea che non esprime il significato di un danno epatico cronico. Tuttavia è necessario che controlli mensilmente tali esame, soprattutto le aminotransferasi, per un periodo di 6 mesi almeno, prima di poter affermare che si tratti di una forma cronica. Inoltre sono indispensabili i tests per la ricerca delle cause di danno epatico ed una ecografia epatica. Gli altri valori riportati indicano un lieve aumento del colesterolo, che impone una maggiore attenzioen dal punto di vista alimentare (attenzione ai grassi animali ed alle uova). Il valore aumentato di MCV (volume cospuscolare medio) può essere la conseguenza dell’assunzione eccessiva di bevande alcoliche, maq di per sé non ha un significato tale da rendere preoccupati. Gli altri test sono privi di significato patologico.
Risposto il: 20 Dicembre 2005