bibliografia

Stipsi infantile: consigli bibliografici.Buondì, sono una bibliotecaria e mi occupo del settore bambini: mi rivolgo a voi perchè ho difficoltà, con gli strumenti bibliografici che possiedo, a reperire titoli specifici di libri che trattino il problema della stipsi infantile e che, in particolare suggeriscano strategie, magari giocose, per alleviare nel bambino lo stato di stress psicologico legato al momento della defecazione. Mi è stato richiesto dalla mamma di un bambino di 4 anni, che ne soffre da sempre.Anticipatamente ringrazio e porgo cordiali saluti, Emanuela
Risposta del medico

Gentile Signora,

Lo stress legato alla stipsi nei bambini è certamente un aspetto molto importante ma,  aimè, è purtroppo  un argomento un pò trascurato dai proctologi che, pur affrontando le problematiche dei bambini, le inquadrano soprattuto dal punto di vista fisiopatologico. Dovrebbe probabilmente ricercare tali testi in ambito psico-pedagogico.

Cordiali saluti

Risposto il: 10 Ottobre 2012