Valore anti HBs Ab variato dopo tempo

Salve.
Tre anni fa ho titolato gli Anti-HBs ottenendo un valore di 261mIU/mL.
Dopo sei mesi da allora ho ripetuto l'esame assieme a TUTTI i markers virali per HBV. Ho fatto anche un HBV-DNA al di sotto della soglia di rilevamento (negativo). Era tutto negativo e gli anti-HBs erano a 170mIU/mL.
Ora, dopo tre anni, ho avuto transaminasi entro la norma ALT=27U/L, AST=21U/L (Limite 40U/L, anche se di norma ce le ho tra 10-20U/L)) e gli anti-HBs a 101.8mIU/mL.
Ho fatto tre cicli vaccinali e basta (senza altri richiami) circa 15 anni fa. In 3 anni il mio titolo anticorpale rimane ancora così alto. E' normale? In bibliografia si dice che il titolo tende addirittura ad andare sotto la soglia di rilevamento in pochi anni.
Ho letto di casi di positivià di HBsAg in cui anche gli Anti-HBs rimangono positivi, proprio sotto l'azione di un antigene australia mutato (nella sequenza "s") che non riescono a neutralizzare.
E' normale che il mio titolo anticorpale si sia assestato sui 100-200U/L in tutti questi 3 anni o qualcosa contribuisce a tenerli alti?
Sono necessari altri test o rientra tutto nella norma?
Non ho mai fatto nessun richiamo, solo vaccinazioni a tempo 0-1-6 mesi.

Cordialmente.
Giovanni
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il titolo anticorpale anti-HBs può rimanere alto anche a distanza di anni, essendo ciò in relazione alla condizione (costituzionale) del sistema immunitario del soggetto. Ciò non indica uno stato patologico, ma è da considerare normale. Il fatto che vi siano casi in cui vi è positività di HBsAg in cui anche gli Anti-HBs rimangono positivi, rappresenta una rarità, la tipica eccezione che conferma la regola. Nel suo caso non sono necessari altri test in quanto rientra tutto nella norma.
Risposto il: 13 Aprile 2007