Bilancio endocrinologico

Salve, dopo aver effettuato, per una ipotizzata nevralgia del trigemino, RM encefalo e angio intracranico, sul referto vi era la seguente frase: "adenoipofisi di volume lievemente aumentato; si consiglia bilancio endocrinologico ed eventuale studio mirato della regione sellare".
Analisi fatte al 15° giorno di ciclo, risultati: follicolo stimolante 10.25 (riferimento 3.4-33.4) luteinizzante 62.13 (riferimento 8.7-76.3) tireotropo 2.69 (riferimento 0.35-5.50) triiodiotironina libera 2.88 (riferimento 2.30-4.20) tiroxina libera 0.84 (riferimento 0.90-1.80) prolattina 24.28 (riferimento 2.80-29.20) adenocorticotropo (acth) 11.47 (riferimento <60) somatotropo 0.24 (riferimento <9.90)
Secondo lei, è tutto ok? non dovrei fare ulteriori controlli? mi lascia dubbiosa il valore della tiroxina libera? Grazie cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Ha studiato tutti gli ormoni prodotti dall'adenoipofisi. Si può repertare un lieve aumento volumetrico, a cui non corrisponde alcuna patologia o produzione ormonale. Il valore di Ft4 può risentire di influenze farmacologiche. Può comunque provare a ripeterlo, insieme al solo TSH, in altro laboratorio.

Risposto il: 17 Maggio 2017