Blocco di branca sinistro

ho 64 anni (65 tra due mesi) ho subito un triplice bypass nel 1995. Ad aprile 2005 a seguito controllo ho effettuato coronarografia durnate la quale mi sono stati collocati tre stent medicati. Ad un successivo controllo (test da sforzo) mi è stato diagnosticato BBS completo, che si è confermato dopo un anno e mezzo, durante il quale non ho avuto alcun malessere. Anzi, dopo l' angioplastica, ho avuto una netta sensazione di benessere che perdura e conduco una vita normale consona alle mie abitudini ed occupazioni. Ovviamente sono sotto controllo farmaceutico, (antipertensivo, antiaggregante, anticolesterolemico e con beta bloccante e nitroglicerina), desidero sapere se il BBS può essere conseguenza dell'intervento di emodinamica, visto che in precedenza non era presente e che i risultati dell' ecocardiogramma sono sempre gli stessi ormai da circa 11 anni e non avverto nessun sintomo. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Lo sviluppo di un blocco di branca sinistro è di solito conseguenza di un generico danno a carico del ventricolo sinistro o del tessuto di conduzione della branca sinistra. Come è noto l’angioplastica può essere complicata da varie condizioni. Una delle più frequenti è l’occlusione di piccoli rami che si trovano nelle vicinanze di rami più grossi ed importanti trattati con l’angioplastica. In una piccola percentuale dei casi l’angioplastica è complicata da una occlusione precoce o da una restenosi. Se però, come Lei sottolinea, l’ecocardiogramma è ormai lo steso da così tanto tempo penso che trovare un motivo chiaro ed inequivocabile per il suo BBS completo può essere difficile. Non possiamo neanche escludere che esso fosse inizialmente intermittente e le aggiunte terapeutiche effettuate durante l’ultimo ricovero, rallentando il cuore, le abbiano rese stabilmente presenti.
Risposto il: 08 Novembre 2006