Blocco di branca sinistro intermittente e

Blocco di branca sinistro intermittente e dimensione ventricolare: si può affermare che in conseguenza di BBSC intermittente il Ventricolo SX si ingrossi, nonostante l'ECG abbia rilevato una sua dimensione ai livelli massimi della norma? che cosa può comportare in termini effettivi un blocco di branca sx? è vero che è molto frequente?
Risposta del medico
Paginemediche
Si, il blocco di branca è frequente, abitualmente non comporta rischi, va seguito il suo stato nel tempo in genere con controlli clinici ed elettrocardiografici. Si, è vero che un blocco di branca può essere intermittente, spesso in relazione alla frequenza cardiaca. Quanto alla dimensione ventricolare, non si può pensare che l’elettrocardiogramma sia l’esame giusto per fornire informazioni volumetriche del cuore che siano attendibili, assolutamente no, quello che un elettrocardiogramma ci potrebbe dire, per contro, sono informazioni riguardanti la presenza o l’assenza di ipertrofia delle pareti ventricolari.
Risposto il: 10 Maggio 2004