Bolla aerea in un polmone

Sottoposto a tac per dispnea ho avuto il seguente referto: "L’esame è stato eseguito con tecnica spirale prima e dopo somministrazione di mdc ev (Ultravist) e tecnicamente limitato alla presenza di artefatti da respiro. Nella scansioni eseguite non si apprezzano alterazioni della densità parenchimale con caratteristiche TC di evolutività. Non evidenti falde di versamento pleurico. Si apprezza presenza di bolla aerea in corrispondenza del lobo inferiore di destra di 15 mm. Nei livelli esaminati non si documentano linfoadenomegalie." Il medico curante ha dato poca importanza alla cosa, ma temo si tratti di enfisema bolloso.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Si tratta di una bolla nel contesto del parenchima polmonare. Non riveste alcuna importanza. Bisogna capire perché ha dispnea; cioè indagare se è di origine respiratoria (Spirometria con tecnica pletismografica + studio delle resistenze polmonari il tutto sia prima che dopo somministrazione di broncodilatatore), ovvero cardiaca (specialista cardiologo), ovvero se per altre cause (ad esempio una forte anemia può dare dispnea da sforzo). Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Novembre 2017