Possibili concause pnx spontaneo con grossa bolla polmone sx

Salve a tutti, ho 33 anni e sono fumatore (4/5sigarette di tabacco al dì più una sigaretta di marijuana), lavoro da dieci anni nella verniciatura cosmetica per un azienda che è sempre stata attenta alla sicurezza e alla salute dei dipendenti( ho sempre usato i dpi giusti che l azienda mi forniva).

Ora, da un anno a questa parte ho cambiato azienda e non mi sono mai stati forniti dpi e sono stato esposto per otto ore al giorno circa a sostanze pericolose tipo:Toluene, Xilene, Metilisobutilchetone, Triclorometano, Etilbenzene, Idrossido di potassio etc etc. Premesso che so per certo che sono tutte sostanze nocive se insalate, vi chiedo se questo esposizione senza protezioni può essere stata la causa Dell primo episodio di pnx al polmone sx con conseguente drenaggio e operazione di bullectomia a cui sono stato sottoposto. Visto che al lavoro(sono tornato dove si rispettano le regole) non posso rinunciare, dovrò rinunciare ai miei "piaceri" che ripeto non mi avevano mai creato problemi, ma vorrei rivalries sul mio ex datore di lavoro visto che i dpi io gli ho sempre richiesti fin dal primo giorno di lavoro. Grazie e scusate la lungaggine.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Sicuramente tutte le sostanze con cui lavora e quelle che inala (sigarette e marjuana) per piacere sono nocive per la salute del polmone. Il PNX che ha avuto è insorto a causa della rottura di una bolla di enfisema di cui era portatore. Sicuramente il fumo di sigaretta può provocare una bronchiolite obliterante che è il primum movens per sviluppare un enfisema polmonare. Comunque in genere a rompersi sono bolle apicali di frequente osservazione in soggetti longilinei e cresciuti rapidamente nell'adolescenza. Molte persone che non sono mai state esposte a sostanze tossiche per motivi lavorativi hanno avuto episodi, anche ripetuti, di PNX. Di contro non sono frequenti episodi di PNX in soggetti esposti a sostanze nocive per lavoro. Cominci ad evitare le sostanze nocive che non le danno un lavoro (sigarette e marjuana) e, per la salute dei suoi polmoni, pretenda dal suo datore di lavoro i dpi indispensabili per la sua attività lavorativa. Cordiali saluti.

Risposto il: 16 Luglio 2019