Bradicardia e terapioa betabloccante

Sono un maschio di 65anni .Circa 20 anni fa mi è stata sostituitva la valvola aorta con una meccanica per stenosi e insufficienza della stessa. Dopo 10 anni , da un ecocolordoppler cardiaco si evince che ho una calcificazione della valvola aortica e aneurisma arco aortico ascendente. La valvola meccanica viene liberata dalla calcificazione e sostituito aorta ascendente con tubo vascolare Vascutek-Teramo . Di tanto in tanto mi sveglio verso le ore 4 del mattino perché sento pulsare il cuore e mi perseguita fino quando mi alzo e mi metto in attivitá.( Sono bradicardico frequenza cardiaca varia da 46a60 batt minuto , assumo atenololo).questo disturbo mi perseguita per 10/15 giorni consecutivi(periodicamente) .sono in terapia tao e sono iperteso in terapia . Questa sintomatologia ha iniziato dal secondo intervento. Spero di essere stato chiaro nell' esposizione. Grazie
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile signore, Non è infrequente che, dopo un intervento cardiochirurgico, il battito cardiaco possa essere avvertito con maggiore coscienza rispetta al periodo precedente. La terapia beta bloccante può rendere ancora più presente questo fenomeno, ma la seconda componente è certamente di tipo ansioso. In prima ipotesi le consiglio di consultare il suo cardiologo e valutare l'opportunità di modificare lo schema terapeutico, magari associandolo ad un farmaco che possa aiutarla a mantenere il sonno, senza che il battito cardiaco la disturbi durante la notte. La rassicuro comunque sulla innocuità del problema. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 06 Luglio 2014