Betabloccante ...e valeriana

Salve,

da un paio di anni faccio uso di betabloccante ( cogescor 1,25 mg: una compressa al giorno la mattina) a causa di tachicardia .

Vorrei sapere : considerato che mi capita alcune volte di essere particolarmente stressato nervoso e avere difficoltà a dormire, potrei assumere ogni tanto 'al bisogno' (solo quando ne sento veramente necessità ) per provare rilassarmi e dormire meglio , una compressa di Valeriana?

Potrebbe la Valeriana fare "interferenza " con il betabloccante che assumo ogniw mattina?

Grazie mille per Sua risposta e chiarimento

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Le rispondo come pneumologo.

Non credo vi siano controindicazioni alla concomitante assunzione di valeriana e beta-bloccanti. I beta-bloccanti NON selettivi possono provocare crisi respiratorie in soggetti asmatici noti. Possono altresì slatentizzare un'asma in un soggetto border line per asma bronchiale.

Un soggetto con asma grave può avere gravi crisi asmatiche anche con l'assunzione di beta-bloccanti selettivi.

Cordiali saluti.

Risposto il: 05 Marzo 2018