Brucellosi

Ho effettuato gli esami del Sangue sulla Brucella, risaltando un valore di positività di 1:80 ; vorrei sapere quali sono i valori di riferimento per gli esami della Brucella.
saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una presunta diagnosi di Brucellosi si pone con l’anamnesi (professione, contatti con animali, viaggi in aree enzootiche, ingestione di alimenti ad alto rischio, come i prodotti caseari non pastorizzati), la sintomatologia ed i test sierologici, di cui i più utilizzati sono i test di sieroagglutinazione. Quando questi sono dubbi, si può ricorrere ai test immunoenzimatici. La diagnosi definitiva si ottiene con le emocolture, le colture midollari o di altri tessuti. Nella siero diagnosi di Wright si titolano sia le le IgM che le IgG. Studi di siero prevalenza in zone endemiche mostrano che il 5-10% della popolazione ha un titolo >= 1:160, senza malattia. E' una reazione di agglutinazione su tubo o micropiastra. Vi sono pero' false positività. I sieri sono all'inizio diluiti 1:10 con soluzione fisiologica.Quindi nel primo pozzetto si aggiungono 100 uL di siero diluito e nei successivi 100 uL di soluzione fisiologica con cui fare le successive diluizioni. Si aggiungono 100 uL di sospensione batterica, si incuba a 37°C per 16-18 ore .La positività netta è data da un fondello di agglutinati irregolari con sovranatante limpido.Il titolo del siero in esame è dato dalla più elevata diluizione in cui si riscontra una pur debole positività.Titoli negativi sono quelli da 1:40, sospetti da 1:80 a 1:160; positivi da 1:320. E' distintivo per una diagnosi di infezione l'aumento significativo del titolo fra campioni esaminati a distanza di giorni. Pertanto il valore da lei riportato rientra nella categoria di quelli dubbi e necessita di ulteriori controlli nel tempo.
Risposto il: 23 Maggio 2005