Bruciore vulvare e possibili cause

Gentile esperto, da settembre soffro di un bruciore vaginale che nonostante numerose cure antibiotiche e antimicotiche non va via. Ho effettuato numerosi tamponi tutti con esito negativo e sono stata visitata da un'infinità di ginecologi. Pochi giorni fa mi sono fatta visitare da un dermatologo/venerologo che mi ha diagnosticato una neurodermite e prescritto un antistaminico ed una crema cortisonica da applicare in vagina per una ventina di giorni. Ho iniziato la cura da 4 giorni, ma ancora non ci sono stati miglioramenti. Il bruciore è insopportabile, e sta condizionando la mia vita. Ma da questa malattia si guarisce?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le cause di bruciore vulvare possono essere tante ed essere sia di natura infettiva (es. infezione da candida) che di natura non infettiva (es. lichen scleroatrofico, vulvite di Zoon, vulvodinia, etc). Ne parli con il Suo dermatologo di fiducia alla prossima visita di controllo. In base alla sintomatologia ancora in atto e al tipo di risposta alle terapie finora effettuate, sarà programmato un percorso diagnostico terapeutico adatto alla Sua situazione specifica. Informazioni utili sulla vulvodinia su: http://www.ildermatologorisponde.it/vulvodinia.html
Risposto il: 23 Gennaio 2010