Sincope, possibili cause.mia madre è portatrice

Sincope, possibili cause.
Mia madre è portatrice dall'anno 2001 di un pace-maker, tuttavia non sono scomparsi episodi sincopali in media uno all'anno.
Nel maggio 2006 veniva ricoverata per ulteriori indagini cardiache da cui è emerso una cardiopatia FE 50% lieve insufficienza aortica, e prescritta la seguente terapia Enalapril 5mg al giorno, Furosemide 25 mg ogni tre giorni, Nitroglicerina cerotto 5mg al giorno.
A Novembre si è verificato un'altro episodio sincopale, dopo alcune ore è stata effettuato un pronto soccorso presso l'ospedale in cui non è emerso un ulteriore peggioramento della diagnosi iniziale, ma non è stata fornita una risposta soddisfacente in merito alle cause.
A dicembre circa un mese dopo si è verificato un ennesimo episodio sincopale questa volta a pranzo al ristorante.
successivamente è stato effettuato un controllo del pace-maker che è risultato funzionare correttamente e rinviata ad una visita neurologica.
La visita neurologica non ha evidenziato nessun problema di questo tipo.
Pertanto non riesco a capire quali altre indagini diagnostiche possa effettuare per ricercare le cause di questi episodi sincopali divenuti ormai più frequenti, di cui nessun medico fino a questo punto è riuscito ad individuare le cause.
Spero in una risposta in tempi brevi e ringrazio per il servizio svolto.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta probabilmente di sincopi neuromediate da abbassamento della pressione arteriosa. Innanzi tutto tolga il cerotto di nitrati che non è chiaro perché sia stato somministrato e che può contribuire alla sintomatologia sincopale. L’esame da eseguire è un tilt test (il paziente viene messo in un lettino con pediera e tenuto per 60’ a 75° con monitoraggio della PA e dell’ecg., per riprodurre i sintomi). I rimedi, nel caso di sincope vasodepressiva sono soprattutto di tipo igienico (abbondante introito di liquidi, evitare luoghi caldi ed affollati, etc) e, solo in rari casi, si ricorre a farmaci.
Risposto il: 15 Gennaio 2007