Buona sera, vorrei chiedere informazioni sulla

Buona sera, vorrei chiedere informazioni sulla bile densa, dopo avere eseguito una ecografia epatica che dice: "fegato complessivamente nei limiti morfovolumetrici, ad ecostruttura omogenea, colecisti normodistesa a pareti regolari contenente bile tendenzialmente densa, non sedimentata (sporadici spots iperecogeni nel suo contesto), non evidenza di calcoli liberi endoluminali. normale il calibro delle vie biliari della vena porta". Per favore mi potreste spiegare cosa significa? Forse che la mia bile potrebbe essere soggetta a calcoli? Grazie. Cordiali saluti Orietta Chiodo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Effettivamente il significato dell’espressione utilizzata dall’ecografista indica una qualità della bile che può indurre con facilità alla formazione di calcoli. Può comunque provare a seguire una terapia farmacologia con farmaci che hanno la funzione di rendere la bile più fluida, quali l’acido ursodesossicolico.
Risposto il: 05 Febbraio 2008