Buonasera dott. oggi ho ritirato gli esami

Buonasera dott. oggi ho ritirato gli esami sierologici per capire se ho oppure no la celiachia premetto che ho gia’ effettuato la gastrocopia con biopsia ed e’ risultato: A: lembi infiammati di mucosa duodenale con riduzione dell’ampiezza dei villi di grado lieve e linfociti intraepiteriali >25%Quadro compatibile con malattia celiaca tipo IIIa sec.MARSH-OBERHUBERnecessario approfondimento sierologico….ESAME DEL SANGUE: SIDERMIA 71CALCIO:8,50VITAMINA D(25 OH VITAMINA D3) 11,1GLOBULI BIANCHI 11,40GLOBULI ROSSI 4,54EMOGLOBINA 10,90EMATOCRITO 34,50VOLUME CELLULARE MEDIO 76,7CONTENUTO CELLULARE MEDIO Hgb 24,00CONCENTR.CELL.MEDIA Hgb 31,30RDW-CV 15,9%RDW-SD 44,2FORMULA LEUCOCITARIAGRANULOCIDI NEUTROFILI 58,5%GRANULOCITI EOSINOFILI 2,2%GRANULOCITI BASOFILI 0,3%LINFOCITI 30,6%MONOCITI 8,4%PIASTRINE 292NOTE DI LEUCOCITOSIDISCRETA IPOCROMIAIGA 86ANTIC.ANTIGLIADINA 12,00ANTIC.ANTI-GLADINA IgG 26,29ANTIC.ANTI-TRANSGLUTAMINASI IgA 15,93VITAMINA D3 11,1Dott.re mi potrebbe spiegare se sono celiaca oppure no….ho una grande confusione..cosa mi consiglia di fare e quali test eseguire??La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile Sigra potrebbe essere celiaca ma per esserne sicura continui a mangiare alimenti con glutine ed effettui un prelievo per antiendomisio.

gli esami effettuati (gastroscopia con esame istologico ed antitransglutaminasi ) pongono il sospetto ma dovrebbe rivolgersi ad un centro di riferimento per confermare la diagnosi.

dalle analisi si evidenzia anche la necessità di terpia con ferro

Cordiali saluti

Risposto il: 03 Dicembre 2013