Buonasera dottore, volevo sapere se esistono degli

Buonasera dottore, volevo sapere se esistono degli esami non invasivi (tipo esami del Sangue ad esempio) che si possono fare di routine e che possono mettere in evidenza un primo segnale di eventuale Tumore. Se si, questi esami vanno prescritti soltanto da un oncologo e se si sospetta l'esistenza di un Tumore o si possono chiedere al proprio medico di famiglia tra gli esami di laboratorio fatti di routine? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi sono esami ematochimici di routine che possono essere utilizzati nella diagnosi precoce di tumori maligni. In alcuni selezionati casi alcuni marcatori tumorali (es, il PSA per il tumore della prostata) possono asservire a tale scopo, ma con grosse limitazioni.
Risposto il: 01 Dicembre 2003