Buonasera,ho 72 anni e buona salute generale.in

buonasera,ho 72 anni e buona salute generale.In agosto 2014 ho subito una TURV per rimozione di un polipo vescicale, con esisto postoperatorio nella norma, e esito negativo dell'esame istologicoHo avuto episodi di ematuria per un paio di mesi, per le crosticine di saangue all'interno della vescica, che sono poi cessate da circa tre mesi.Da un mese, e per la prima volta in vita mia, ho un attacco di emorroidi, non particolaarmente dolenti ma fastidiose, e comunque non sanguinanti, vin vorso di cura con DAFLON500, e pomata Proctosedyl.Da due settimane ho però constatato ematuria , una volta al giorno, di colore scuro, che non so se attribuire alle emorroidi o meno.Ove non fossero le responsabili, devo pensare ad un nuovo polipo e spingere per un'indagine urgente?Ho una visita di controllo prenotata per fine febbraio; è il caso di anticipare?
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

le emorroidi non possono in alcun modo essere causa di ematuria.  Se questa si manifesta, sarà il caso di indagare nei modi più opportuni, se possibile anticipando il controllo specialistico.

Saluti

Risposto il: 17 Gennaio 2015