Buongiorno, mia mamma, 80 anni, in buona salute

Buongiorno, mia mamma, 80 anni, in buona salute tranne polmonite 2 anni fa, con problema esteso di varici in entrambe le gambe e piccola ulcera in via di guarigione provocata da urto. A seguito ecodoppler le e' stato consigliato di operare, ma per ora indossa solamente le calze compressive in quanto e' titubante vista l'eta'. Ora dovrebbe effettuare un breve volo aereo (un ora e mezza circa) nel mese di maggio con rientro 3 gg dopo.Puo' essere rischioso?grazie saluti
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
gentile lettore i voli aerei in pazienti con disturbi venosi importanti agli arti inferiori possono aumentare il rischio di una tromboflebite. Il consiglio è quello d'indossare una calza elastica e di assumere due giorni prima di partire dell'aspirina se non vi sono controindicazioni. I viaggi brevi, comunque, sono a basso rischio di eventi flebitici. Cordiali saluti. Dr Dorrucci
Risposto il: 16 Febbraio 2011