Buonasera, ho fatto l'ecg per problemi di battito

Buonasera, ho fatto l'ECG per problemi di battito in gola e il referto dice: "scarsa progressione di R nelle precordiali (anamnesi positiva per infarto?)". Gradirei sapere cosa ne pensate voi. Grazie e cordiali saluti isa gerometta
Risposta del medico
Paginemediche
Scarsa progressione dell’onda R nelle precordiali è una definizione che per noi cardiologi può significare tutto o niente. Potrebbe essere collegato ad un seno “ben rappresentato”, ad una semplice deviazione non patologica dell’asse elettrico. Per considerarlo patologico dovrebbe essere accompagnato dalla clinica e da un ecocardiogramma che testimoni alterazioni cardiache. Approfondirei, ma senza preoccuparmi eccessivamente
Risposto il: 30 Aprile 2008