Buonasera, ho un quesito da porle che mi

Buonasera, ho un quesito da porLe che mi ossessiona. Mia sorella di 46 anni, ha avuto alcuni episodi in cui, per motivi sconosciuti, collassa. Per due volte: la prima volta lo scorso anno e la seconda 4 giorni fa. E' stata male di stomaco con dissenteria e. per non essere riuscita a liberarsi di stomaco, é collassata senze perdere i sensi, tanto da chiamare il 118. Pressione (un po' altina per la paura, credo) ed esami di rito andavano bene. La prima volta ha evacuato e non se ne é accorta. Il giorno dopo mal di testa paurosi. Cito anche un'altro casoaccaduto circa 5 anni fa, dove, dopo aver fatto esercizi ginnici in palestra, si è sentita male. Un malessere che le partiva dagli arti inferiori fino alla gola, per lasciarla quasi paralizzata con un formicolio in tutto il corpo che le si stringeva nello stomaco fino alla gola. Al pronto soccorso le hanno somministrato delle flebo. La pressione le si abbassava; si riprendeva per un po' poi ha avuto un'altra ricaduta. Non le é più capitato, anche perché in palestra non é più andata. Faccio presente che si cura per ipotiroidismo (Tiroide cronica di Hashimoto, credo si scriva così). Ecco, io vorrei sapere perchè dopo episodi che riguardano principalmente lo stomaco, almeno nei primi due casi, collassa. Sembra moribonda anche se, ribadisco, non perde i sensi. Attendo con ansia una Sua risposta e nel frattempo La ringrazio con i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
il caso descritto presenta molte difficoltà diagnostiche. Sono necessarie varie indagini (cardiologiche, internistiche, etc) per potersi orientare verso una diagnosi corretta.
Risposto il: 21 Ottobre 2008