Vorrei porle un quesito: oggi in occasione di uno

Vorrei porle un quesito: oggi in occasione di uno Stress emotivo per me intenso (pianto) ho avvertito una fitta tipo puntura di spillone sotto il seno sinistro, ma all'interno, non so come spiegare, che è durato qualche istante e che è cresciuto e si è irradiato verso l'alto durante una profonda inspirazione. Devo preoccuparmi? Il fatto è che anni fa ebbi un forte spavento in macchina nel corso del quale mi prese una fitta breve ma intensa, a largo raggio, nella regione cardiaca, quella volta un poco sotto la clavicola, e da allora la cosa mi ha incuriosito, ma non ne ho mai parlato con un medico. Potrebbe trattarsi di episodi anginosi o è ansia? L'Ecocardiogramma fatto di recente per problemi di extrasistole non evidenzia nulla, ora sono in attesa di un ECG da sforzo consigliatomi per scrupolo, ma poichè passerà più di un mese per fare l'esame vorrei togliermi questi dubbi, nell'attesa. Concludo dicendo che ultimamente soffro di dolori articolari al torace (vengono sempre dopo che faccio ginnastica con piccoli pesi, l'indomani) e di Reflusso gastroesofageo. Grazie infinite
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi che lei descrive appaiono francamente poco tipici per una origine cardiaca.Le ipotesi che lei stessa avanza: ansia, dolori osteomuscolari toracici, reflusso gatroesofageo sembrano decisamente più probabili.
Risposto il: 19 Maggio 2005