Buonasera, mi chiamo andrea. abito a ravenna. da

Buonasera, Mi chiamo Andrea. Abito a Ravenna. Da circa 15 giorni mi si sono manifestati dei fastidi in zona del petto sinistro e nel tricipite del braccio sinistro. Due volte sono andato al pronto soccorso, mi sono state eseguite varie analisi fra cui 2 volte ECG a riposo dal quale non risultano anomalie. La misurazione della pressione arteriosa con la max 112 e min 66, frequenza cardiaca 85 e SaO2 99. Inoltre mi è stata fatta una lastra che non ha evidenziato lesioni pleuroparenchimali a focolaio in atto, l'ombra cardiopenducolare è conforme all'età e al soma di me. Sono alto 1.80, peso ca 115 kg di robusta costituzione, non fumo e non bevo alcolici, faccio poca attività fisica. Questo mio problema di non dolori ma fastidi si è sviluppato improvvisamente. Da alcuni giorni ho iniziato prendere voltaren in compresse da 50 mg sul consiglio del medico del pronto soccorso. Mi sento, sembra, meglio e non ho il senso di pesantezza come prima, all'inizio del problema quando sentivo anche un certo senso di pesantezza nel respirare. Vorrei chiedervi, avendo solo 35 anni, potrei avere problemi cardiocircolatori? Aggiungo che entrambi miei genitori hanno avuto problemi del cuore ma in età anziana. Ho già preso appuntamento per effettuare una ECG sotto sforzo. Cosa secondo voi potrebbe essere dai sintomi che ho elencato e come si potrebbe curare questa eventuale malattia? Vi ringrazio anticipatamente Cordiali saluti, Andrea
Risposta del medico
Paginemediche
35 anni sono un’età nella quale nell’uomo l’ipotesi di una cardiopatia ischemica può cominciare ad essere presa in considerazione. Gli esami finora fatti ed il fatto che i disturbi si siano attenuati con un antinfiammatorio mi fanno comunque pensare che non vi siano problemi di questo tipo. Concordo comunque sull’esecuzione di un test da sforzo che dovrebbe comunque chiarire pressoché del tutto la situazione. Mi sembra giustificato comunque in ogni caso raccomandarle di perdere peso facendo una regolare attività fisica (passeggiate di 30 minuti almeno 3-4 volte la settimana) e facendo più attenzione alla dieta.
Risposto il: 30 Gennaio 2008