Salve, mi chiamo andrea e ho 16 anni. presento una

Salve, mi chiamo Andrea e ho 16 anni. Presento una valvola aortica bicuspide sin dalla nascita. Dato che ho qualche dubbio, forrei porle qualche domanda e chiederle alcuni consigli. Dato che ogni giorno fumo almeno due o tre sigarette le chiedo se è una cosa che posso continuare a fare o meno. Come seconda cosa le dico che io ho praticato calcio a 7 a livello di oratorio per sei anni, quest' ultimo anno, il settimo, ho fatto 3 allenamenti e un paio di partite e ho notato che che facevo molta fatica e di conseguenza respiravo molto profondamente e avvertivo un lieve giramento di testa, dopodichè o deciso di smettere di giocare e mi ritrovo ora senza fare alcun sprt. Mi chiedo se questa cosa è collegata al fatto di avere una valvola bicuspide o meno. E come ultima cosa, le dico che una sera dello scorso gennaio 2007, mi si è verificato un forte attacco di ansia con conseguenze di tachicardia, sudorazione fredda e respirazione profonda.Volevo sapere se anche questo è collegato alla valvola bicusbide che presento. Aspetto con ansia una sua risposta e la ringrazio. Andrea
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola bicuspide è un’anomalia quasi sempre asintomatica, almeno fino all’età avanzata. Lei non mi descrive il suo ecocardiogramma e quindi non so se la situazione sia nei termini tranquillizzanti che ho detto sopra. Se la valvola bicuspide aortica è la sola anomalia riscontrata all’ecocgramma allora deve fare attività fisica per stare meglio; per quanto riguarda il fumo è bene NON fumare, neppure poco.
Risposto il: 20 Luglio 2007