Buonasera, mi collego alla domanda da me formulata

Buonasera, mi collego alla domanda da me formulata con codice 5ERA6102 per darvi ulteriori informazioni. Dopo i cicli di ct con gemcitabina ca19-9 salito a 48.000, i medici dell'Oc di Bassano del Grappa hanno detto che era inutile continuare con la ct e consigliavano solo Terapia di supporto. Consigliato da altro oncologo dell'oc di Bolzano mi sono rivolto al Carlo Poma di Mantova per sondare la possibilità di una ct locoregionale. La risposta è stata negativa per la situazione vascolare di mia mamma, hanno però iniziato una terapia a base di TOMUDEN che ha procurato a miam madre senso di Nausea per 5/6 giorni. Vi è da dire che il ca-19-9 alla dimissione da Mantova era di 9000 circa con netta discesa rispetto al periodo ante terapia. La stessa struttura ha dimesso mia madre invitandola per comodità a continuare il ciclo (una seduta ogni 21 giorni) a Bassano d.G. Ci siamo rivolti alla struttura sopracitata, i medici ci hanno proposto una terapia settimanale con fluoracil sostenendo che il principio attivo è lo stesso del Tomuden. Volevo chiedervi se questa decisione vi sembra corretta, il k da tac pare essere localizzato come 10 mesi fa e il CA 19-9 a distanza di un mese circa dalla terapia di Mantova è di circa 16.000. Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il farmaco in questione è il Tomudex ed è effettivamente un analogo del Fluorouracile; quindi la proposta è corretta. Circa la opportunità di proseguire nel trattamento è opportuno affidarsi ai colleghi che hanno in cura effettivamente la paziente.
Risposto il: 15 Novembre 2004