Buongiorno, a seguito analisi di routine, il

Buongiorno, a seguito analisi di routine, il valore AST (SGOT) risultava 71 su parametri 1-35. Ho chiesto al medico di approfondire e questi oltre ad altri accertamenti (analisi del sangue per verifica Epatite B-C, antigene Australia, Transaminasi, etc etc) mi ha fatto fare Ecografia addome che evidenzia quanto segue: FEGATO DI VOLUME AI VALORI GRANDI DELLE NORMA CON MARGINI REGOLARI ED ECOSTRUTTURA INOMOGENEA. Asse Spleno-portale regolare - Colecisti alitiasica - Vie biliari intra-extraepatiche non dilatate Nonsplenomegalia - Area pancreatica esente da espansi - Reni di volume nei limiti di norma con cornice parenchimale regolare. Non uroliti non idronefrosi - Aorta non ectasica. Premesso Che sono piuttosto magro (kg 65 per 175 cm) faccio molto sport, non fumo, non mangio fritti e insaccati, mangio piuttosto parecchia frutta, verdura e yogurt, MA ESSENDO MOLTO GOLOSO DI DOLCI E A VOLTE MI CAPITA DI ABBANDONARMI A VERE ORGE GASTRONOMICHE A BASE DI DOLCIUMI, chiedo: può l'ingrossamento del mio fegato dipendere da quest'ultima abitudine? Fino a che punto può essere preoccupante la mia situazione? Cosa rischio? Le dimensioni del mio fegato sono irreversibili? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'ingrossamento del suo fegato non è detto che dipenda dalle sue scorrette abitudini alimentari in presenza di un peso corporeo nella norma. la sua situazione, sebbene non sia da considerare preoccupante, necessita di essere approfondita, in quanto se persiste negli anni potrebbe condizionare un danno epatico, che è preferibile evitare. Le dimensioni del suo fegato che appaiono aumentate possono ritornare alla norma, soprattutto se identifica ed allontana il fattore che può essere stato responsabile di tale problema.
Risposto il: 09 Giugno 2008