In seguito ad analisi di routine, nel mese di

IN SEGUITO AD ANALISI DI ROUTINE, NEL MESE DI SETTEMBRE HO RISCONTRATO DEI VALORI DI GOT (49 CON VALORI NORMALI 5 - 46)E GPT ( 82 CON VALORI NORMALI 7 - 56) LEGGERMENTE ALTERATI. IL MIO MEDICO HA RICHIESTO LE ANALISI PER HB E HCV Ab. QUESTE ULTIME HANNO DATO ESITO POSITIVO (METODO UTILIZZATO MEIA). MI SONO QUINDI STATI SEGNATI I SEGUENTI ESAMI: ANA, AMA, LKM, HCVRNA QUANTITATIVO CON RICERCA DEL GENOTIPO. L'ESITO DI TUTTI E' NEGATIVO; L'RNA NON E' RILEVATO E IL GENOTIPO RISULTA "NON DETERMINABILE, MATERIALE GENOMICO VIRALE ASSENTE". NONOSTANTE CIO' MI E' STATO SUGGERITO DI RIPETERE IL TEST ANTI HCV A DISTANZA DI UN MESE CIRCA. E' IL CASO DI RIPETERE EVENTUALMENTE ANCHE IL TEST HCVRNA QUALITATIVO ANZICHE' QUANTITATIVO? INOLTRE SONO IN ATTESA DI UN INTERVENTO ALLA TIROIDE PER L'ASPORTAZIONE DI UN NODULO; E' IL CASO CHE ASPETTI IL RISULTATO DEL PROSSIMO TEST O POSSO COMUNQUE INIZIARE LA PRASSI PER L'INTERVENTO? GRAZIE IN ANTICIPO. DISTINTI SALUTI.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo utile che ripeta il test HCV-RNA utilizzando la metodica “qualitativa”, che è più sensibile (precisa) di quella “quantitativa”. Può comunque sottoporsi all’intervento senza problema.
Risposto il: 08 Novembre 2006