Buongiorno a seguito di un check up di routine ho

Buongiorno a seguito di un check up di routine ho avuto il seguente esito: Fegato ingrandito steatosica senza lesioni evidenti solide con piccola cisti al lobo sinistro di circa 8 MM ca. Pancreas non valutabile per meteorismo. L'esame del sangue ha dato invece i seguenti valori fuori norma: colesterolo totale 202 (valore di circa un anno fa 199) AST (SGOT) 45 (un anno fa 17) ALT (SGPT) 35 (un anno fa 14) ed i leucicociti a 9.1 (un anno fa erano 7.2); tutti gli altri valori sono nella norma. Premesso che ho anche una calcolosi renale bilaterale (due calcoli a sx di 8 mm e a destra di 5 che dovrò bombardare a breve), mi chiedevo cosa debbo fare per approfondire tali aspetti in funzione che, a seguito di ecografia ed esami del sangue fatti lo scorso dicembre) tutto era nella norma e non era presente alcuna patologia e (soprattutto) cisti al fegato. il problema è che ho fastidio sotto il costato a dx in maniera costante e spesso la notte mi sveglio per il dolore (retrosternale) se mi addormento a pancia in giù che passa poco dopo essermi girato. Premetto che ho fatto da poco Gastroscopia e Colonscopia nella norma (a parte un pò di rflusso che sto curando) Mi devo preoccpare? è necessario che, oltre alla proposta dieta per la steatosi, effettui altri accertamenti per approfondire la presenza della cisti ed il dolore restrosternale? Potrebbe essere un problema di Pancreas? Grazie in anticipo per la risposta Paolo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per approfondire tali aspetti è utle che esegua la ricerca dei markers virali epatici (HBsAg ed anti-HCV), monitorando tali alterazioni con esami ripetuti a distanza di 4-6 mesi. La cisti epatica è una lesione benigna che non desta preoccupazioni. Le malattie epatiche e la cisti epatica non comporta sintomatologia dolorosa. La statosi epatica è spesso causata da abuso di sostanza alcoliche oppure dall’obesità.
Risposto il: 11 Luglio 2007