Buongiorno, a seguito di tac a mio padre (74

buongiorno, a seguito di tac a mio padre (74 anni), responso che segue. terminologia non chiara. possibile interpretarla ? che possibilità di intervenire ? Quadro di epatopatia cirrotica cronica con parenchima epatico diffusamente disomogeneo. A carico del lobo epatico sinistro, in particolare del III segmento, è apprezzabile un’area ipodensa in fase portale e tardiva, dotata di scarsa captazione contrastografica in fase arteriosa, a margini mal definiti di circa 6x4 cm, cui si associano ulteriori focalità satelliti subcentimetriche. Il reperto è compatibile con lesione HCC scarsamente vascolarizzata ed a carattere infiltrante. Concomita occlusione trombotica di natura neoplastica del ramo portale sinistro mentre risultano pervi i restanti tratti del sistema venoso spleno-mesenterico portale. Alcune focalità debolmente ipodense centimetriche sono apprezzabili nella sola fase tardiva a livello del lobo epatico dx. Regolare origine a canalizzazione delle arterie epatiche. Non dilatazione dei vasi biliari. Nei limiti surreni, cisti renali corticali multiple bilaterali. Alcuni linfonodi con asse corto massimo di 12mm in sede ilare, celiaca ed interportocavale. Non versamento ascitico.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si tratta di un quadro di cirrosi epatica con tumore epatico sovrapposto. La estensione della malattia tumorale rende altamente improbabile un eventuale intervento terapeutico.
Risposto il: 04 Giugno 2008