A mio padre in seguito ad una tac rachide lombo

a mio padre in seguito ad una tac rachide lombo sacrale è stata riscontrata un' ateromasia dell'aorta addominale e del carrefour aorto iliaco. Mio padre ha 55 anni ed una stenosi coronarica fatta da 5 anni. Cosa comporta questa ateromasia? E' grave? dobbiamo subito rivolgerci al suo cardiologo? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’ateromasia dell’aorta non è segno di patologia locale ma piuttosto conferma una tendenza all’ateromasia sistemica (vedi stenosi coronarica pregressa). Nel caso di suo padre sicuramente il suo cardiologo avrà provveduto alla terapia di un’eventuale ipertensione arteriosa ed ipercolesterolemia.
Risposto il: 12 Maggio 2008