A mio padre di 76 anni a seguito di una tac è

A mio padre di 76 anni a seguito di una TAC è stata riscontrata una massa tumorale nel fegato. Successivamente gli è stata fatta una Biopsia dalla quale è emerso il seguente risultato: "NOTIZIE CLINICHE: VOLUMINOSA LESIONE FOCALE EPATICA CON OSTRUZIONE BILIARE E ASCITICA. Diagnosi: Adenocarcinoma DIFFUSAMENTE DESMOPLASTICO INFILTRANTE IL PARENCHIMA EPATICO (CK7+, AE1+, CK20-, CDX2-, TTF1-). I REPERTI IMMUNOISTOCHIMICI ORIENTANO PER UNA POSSIBILE ORIGINE COLANGIALE DELLA NEOPLASIA". Mio padre sta facendo una chemio mirata per le vie biliari. A parte gli effetti della chemio mio padre sta abbastanza bene. Mi può dire quante speranze ci sono che la chemio abbia effetto? E' vero che purtroppo la sopravvivenza in questo tipo di tumore è molto bassa? Cosa significano le sigle CK7+, AE1+, CK20-, CDX2-, TTF1? Grazie in antcipo per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ sempre molto difficile poter esprimere le probabilità di successo di una chemioterapia per una massa tumorale. Esistono infatti numerose variabili che devono essere prese in considerazione, alcune delle quali difficili da poter valutare, quali quelle che si riferiscono alla aggressività intrinseca delle cellule tumorali stesse. Tuttavia l’estrema estensione della neoplasia e la localizzazione della stessa non inducono ad essere ottimisti in merito alla prognosi di questa forma morbosa. Le sigle cui fa riferimento si riferiscono alle caratteristiche immunoistochimiche del tumore stesso. Si tratta di tests basati su anticorpi monoclonali per la ricerca di molecole dette citocheratine (CK). Il pattern CK20+/CK7 negativo (-)è altamente caratteristico per localizzazioni colon-rettali del tumore primitivo. Il pattern CK20+/CK7+ degli adenocarcinomi metatstatici epatici suggerisce una localizzazione primitiva nel pancreas. Pertanto tali tests sono utili per predire un tumore primitvo localozzato nel colon, retto, pancreas o del tratto biliare.
Risposto il: 11 Maggio 2006